A Matera un evento imperdibile per tutti gli appassionati di musica e di questo strumento! Il programma

Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di musica: dal 13 al 15 Ottobre, Harpissima farà ritorno a Matera, offrendo un eccezionale viaggio nel mondo dell’arpa.

Questo prestigioso evento, è organizzato da Salvi Harps, in collaborazione con il Conservatorio di musica “E.R. Duni” di Matera e il Museo Nazionale di Matera.

L’arte nei luoghi dell’arte, una preziosa convenzione tra queste due istituzioni, che permette alla manifestazione di aprirsi ad un pubblico più vasto.

Un ringraziamento sentito dagli organizzatori al Direttore del conservatorio Saverio Vizziello, al Direttore amministrativo Costantino De Finis, alla segreteria tutta del Conservatorio, alla Direttrice del Museo Nazionale Arch. Annamaria Mauro e alla Dottoressa Francesca Cirrottola per aver accolto e fortemente voluto la realizzazione dell’evento.

Lo scopo principale di Harpissima è diffondere la cultura dell’arpa e offrire a giovani arpisti da tutto il mondo l’opportunità di imparare e condividere la loro passione per questo strumento straordinario.

Il weekend inizierà Venerdì 13 Ottobre, con il Concerto inaugurale presso “Ex Ospedale San Rocco”, alle ore 19.30.

Il Concerto, dal titolo “Museo sulle note dell’arpa”, è organizzato della Prof.ssa Annunziata Del Popolo, docente della classe di arpa del conservatorio “E.R.Duni”, e vedrà la partecipazione di due delle più importanti realtà musicali materane: il coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” diretto dal Maestro Carmine Antonio Catenazzo, e i “Cantori Materani” diretti dall Prof.ssa Alessandra Barbaro.

A loro si unirà anche il Coro polifonico “Innocenzo XII” di Spinazzola diretto dal Maestro Giuseppe Porrelli.

Presente anche l’arpista Anna Claudia Scammacca della quale ascolteremo il brano inedito “Tre canti” composto ad hoc per l’evento.

Il suono incantevole dell’arpa e la potenza di tre cori creeranno un’esperienza di suoni e suggestioni uniche.

Ospite speciale di questa serata sarà la rinomata soprano Anna Maria Sarra.

Sabato 14 Ottobre, dalle 9.00, si potrà visitare l’esposizione di strumenti ed accessori d’arpa sempre nella stessa location.

Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00, i giovani arpisti avranno l’opportunità di partecipare alla Maratona musicale, un momento dedicato alla condivisione e all’apprendimento musicale.

Alle 18.00, il famoso arpista Julien Marcou terrà il Recital serale.

Domenica 15 Ottobre, dalle 9.00, proseguirà l’esposizione di strumenti e accessori.

La giornata sarà interamente dedicata alla Maratona musicale e alle Masterclass con Julien Marcou, fino alle 17:00.

Vi invitiamo non perdere questa straordinaria tre giorni musicale, dal 13 al 15 Ottobre.

Ulteriori informazioni su Salviharps.com e sui social media di Salvi harps.

Di seguito la locandina con i dettagli dell’evento.