A Matera sabato e domenica arriva il Tour della Salute!

Linee guida per un corretto stile di vita.

Questo l’obiettivo, del Tour della Salute/Crescendo in Salute, per la prevenzione contro malattie croniche

Sabato e Domenica, 15 e 16 Giugno l’iniziativa farà tappa anche in Basilicata: luogo del raduno Piazza San Francesco (MT)

Federfarma a tal proposito fa sapere che:

 “la presentazione del Tour ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute.

Nell’iniziativa sono coinvolte diverse società scientifiche.

L’evento comprenderà incontri divulgativi di educazione sanitaria e screening totalmente gratuiti effettuati da farmacisti e medici all’interno di spazi dedicati.

In particolare il Sabato sarà dedicato a un target adulto (Il tour della Salute) e tratterà temi quali alimentazione, diabete, malattie cardiovascolari, insufficienza respiratoria.

La Domenica sarà incentrata sulla famiglia e sul bambino (Crescendo in Salute).

Obiettivi dell’iniziativa: creare momenti di attenzione della cittadinanza sulle malattie croniche; favorire la cultura e la consapevolezza dei fattori di rischio; migliorare il dialogo tra pazienti, medici e farmacisti; promuovere l’importanza dell’aderenza alla terapia; promuovere la sana alimentazione per prevenire malattie croniche.

Queste le parole di Antonio Guerricchio, presidente di Federfarma Matera e Basilicata:

“Le farmacie sono sempre in prima linea per la prevenzione e per l’educazione sanitaria, pilastri essenziali per una sanità efficiente ed economicamente sostenibile.

Sabato e domenica alcuni farmacisti effettueranno gratuitamente screening quali glicemia e misurazione della pressione arteriosa.

I cittadini potranno anche seguire incontri mirati che forniranno consigli sugli stili di vita da tenere e utili informazioni su specifiche patologie molto diffuse.

La farmacia è un presidio essenziale per la salute collettiva, un nodo importante nella rete del Servizio sanitario nazionale, sempre a fianco del cittadino e delle istituzioni sanitarie”.