“A MATERA NON ESISTE ANCORA UNA SEDE DELL’AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA, INTERVENIRE SUBITO!”

Per il consigliere segretario del PD dell’Ufficio di Presidenza, Achille Spada, bisogna creare una sede per gli uffici dell’APT (Azienda di Promozione Turistica) a Matera.

Spada ha dichiarato:

“L’avvicendamento alla guida dell’Azienda di promozione turistica della Basilicata di una figura di grande esperienza e capacità come il direttore generale, Mariano Schiavone, ci consente di riaprire questioni che non possono essere rimandate.

Mi riferisco alla definizione di una sede per gli uffici Apt a Matera, che sia fornita di personale, strumenti, luoghi, affinché possa essere dato seguito al deliberato regionale in termini di presenza formale e sostanziale dell’Apt a Matera ma, soprattutto, si possa rispondere ad esigenze reali, divenute pressanti.

È arrivato il tempo, difatti, che l’Apt, in quella che è la porta di ingresso al turismo in Basilicata, si doti di una sede prestigiosa, affinché si possano perseguire gli obiettivi della promozione turistica su tutto il territorio regionale.

Riconosciamo l’azione posta in essere, in questa direzione, dalla Regione Basilicata, dal presidente Marcello Pittella e dalla Provincia di Matera, per l’intenzione di mettere a disposizione alcuni ambienti di Palazzo dell’Annunziata, uno snodo centrale dell’urbanistica e della storia cittadina, che potrebbe divenire vera sede di prestigio dell’Apt a Matera.

 In questi luoghi vedremo mettere a sistema, come la Provincia sta già facendo, il patrimonio culturale espresso dai 31 Comuni della provincia materana, ma, ancora più, i nuovi ambienti dovrebbero essere in grado di accompagnare il turista nella scoperta di tutta la regione, rendendo protagonista di questo sforzi tutti i 131 municipi della Basilicata”.