A Matera la proiezione di un documentario dedicato al grande musicista Antonio Infantino

Per la prima volta a Matera, grazie alla collaborazione della Lucana Film Commission con Rai Radio3, verrà proiettato al Cinema Piccolo, Domenica 23 Settembre, alle ore 19:00, il film “The Fabulous Trickster – In viaggio con Antonio Infantino”, un grande documentario dedicato al musicista di Tricarico, scomparso da pochi mesi.

Introdurranno il film:

  • il regista, Luigi Cinque;
  • il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace;
  • Valerio Corzani di Rai Radio3.

Il regista spiega:

“Conoscevo la musica e l’arte di Infantino da moltissimi anni, quando mi è capitato di incontrarlo di nuovo in un piccolo festival, a Tricarico.

Mi è sembrata, la sua, una storia e una magia che andavano raccontate.

Ho lavorato con lui per due anni, lo abbiamo scritto in parte insieme, ora è diventato un doloroso omaggio alla sua memoria.

Un omaggio necessario, perché Infantino è riuscito ad avere una dialettica veloce e folle con la realtà, è riuscito ad essere totalmente libero in una dimensione che socialmente e politicamente si è fatta più stretta rispetto agli anni Settanta e Ottanta.

Mi piace dire che era un marziano pitagorico nella Firenze delle transumanze turistiche. E tutti gli dobbiamo qualcosa”.

Leporace, invece, afferma:

“A sei anni della nascita della Lucana Film Commission si rinnova ancora una volta la preziosa collaborazione con Materadio.

La presenza di Valerio Mastandrea e Mohsen Makhmalbaf a Hollywood party, entrambi impegnati in due diversi progetti cinematografici lucani, e la proiezione del bel documentario su Antonio Infantino rinnovano la possibilità di comunicare agli ascoltatori di Radiotre le migliori attività della Lucana Film Commission”.