A Matera grande festa per “La Bruna dei bimbi”!

Si è svolta ieri, Sabato 15 Giugno, la nona edizione della Festa della Bruna dei bimbi presso borgo La Martella, a Matera.

L’evento coinvolge i bambini dai 3 ai 6 anni, facendo ripercorrere “in piccolo” tutte le fasi della Festa più attesa dai materani.

L’iniziativa è stata organizzata dalla cooperativa Il Puzzle e patrocinata da Comune di Matera, Provincia di Matera e Camera di Commercio, in collaborazione con alcuni dei partner del progetto “Bambini 6.0 – Sei sensi zero confini”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il carro, intitolato “La Fede genera cultura”, lungo 4,5 metri, è stato realizzato dai ragazzi della cooperativa Oltre l’Arte, guidati da Eustachio Santochirico.

Quest’anno sono state coinvolte altre scuole che, con una serie di laboratori realizzati nei rispettivi istituti, hanno costruito parti del carro che poi sono state montate sul manufatto.

A tal proposito, si deve all’antico lavoro dei cartapestai la conservazione nel tempo di questa antichissima arte che raggiunge il suo momento di massimo splendore con la realizzazione del Carro trionfale della Madonna della Bruna per la festa patronale del 2 Luglio che con i suoi seicento anni è una delle feste più antiche d’Italia.

Il progetto è volto a trasmettere anche ai più piccoli i mestieri e le tradizioni più antiche, cercando di far conoscere la festa in tutto il mondo mediante il gioco.

Afferma il Presidente del Puzzle Eustachio Martino:

“Crediamo fortemente che per crescere bisogna conoscere e mantenere le proprie tradizioni.

Ogni società esprime se stessa nella capacità di riconoscere la propria storia, di produrre e di condividere cultura, di coglierne di nuove nel rispetto di chi vuole esplorare per scoprire la diversità culturale e la storia dell’umanità, come fonte inesauribile del sapere.

Crediamo che tale progetto sulla base delle nostre tradizioni possa guardare al futuro spiegando usi e costumi di una festa che rappresenta Matera, da sempre città d’arte, cultura e profonde radici cristiane”.

Con la rappresentazione della festa, fedele alla realtà ma a misura di bambino, la Bruna dei Bambini diventa un evento memorabile ogni anno più atteso.

La rievocazione è basata sulla cultura e sulle tradizioni di una festa piena di storia, usi, momenti spirituali e festosi.

Un’occasione in cui i bambini sono a stretto contatto con le tradizioni locali e il carro trionfale assume il ruolo centrale.

Questo progetto ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare e far conoscere al bambino la tradizione relativa alla lavorazione della cartapesta, cercando di non far scomparire la figura dell’artigiano.

Insegnare tutto questo ai bambini è molto importante, perché permette loro di vivere una festa che, nonostante i suoi 600 anni, si adatta perfettamente ai tempi moderni.