A Matera artisti e generazioni insieme per realizzare un’opera memorabile in vista del 2019

Domenica 4 Novembre 2018, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, nella Chiesa del Carmine e nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera, la Compagnia Teatrale “L’Albero” presenta Silent City, un’Opera lirica interamente creata da artisti lucani, nazionali e internazionali insieme agli abitanti della Basilicata e della città di Matera in particolare.

La compagnia è diretta da Vania Cauzillo e Alessandra Maltempo, che con il loro progetto vogliono esplorare il concetto di Silenzio in relazione alla città.

Il silenzio è inteso come “presenza”, capace di evocare e raccontare, quindi la sfida è quella di condurre una ricerca insieme alle comunità, raccogliendo storie antiche e immaginandone di nuove, così da arrivare a una storia di un futuro remoto.

Gli interlocutori saranno i bambini e gli anziani, due generazioni silenti che insieme a compositori, musicisti, scrittori, cantanti, attori, educatori teatrali, avranno voce nella composizione di un’Opera lirica contemporanea.

Attraverso il processo di co-creazione, Silent City vuole rinnovare la percezione e il bisogno dell’Opera perché possa tornare ad essere intesa come esperienza estetica e collettiva potentissima capace di veicolare e sublimare valori e sentimenti universali.

L’Opera lirica andrà in scena il 29 e 30 Novembre 2019 e il 1 Dicembre 2019, evento inserito all’interno del programma ufficiale di Matera 2019.

La Compagnia Teatrale l’Albero presenta al pubblico la storia di Silent City e lo fa attraverso due momenti: un’installazione dove il pubblico può provare ad entrare nel processo di creazione dell’Opera e un racconto/spettacolo assieme all’Orchestra SenzaSpine di Bologna, al Coro dell’Unibas.

Ecco il  completo degli eventi per il 4 Novembre 2018:

Palazzo Lanfranchi, Chiesa del Carmine e Sala Levi:

  • dalle ore 10:00 alle ore 13:00, un flash mob artistico-musicale per avvicinare il grande pubblico alla grande musica, gli spettatori avranno l’occasione unica di salire sul podio e dirigere l’orchestra in prima persona;
  • dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00, l’installazione di Silent City progettata dall’Open Design School e da un gruppo di studenti del Liceo Scientifico D. Alighieri.
  • alle ore 18:00, le comunità e gli artisti raccontano in musica la storia di Silent City, con la Compagnia Teatrale “L’ALbero” e l’Orchestra Senzaspine.

Di seguito la locandina.