A Matera arriva il Centro sperimentale di cinematografia! Questi i corsi che saranno attivati

Una sezione distaccata del Centro sperimentale di cinematografia (Csc) di Roma sarà ospitata nell’edificio dell’ex Scuola Media “Alessandro Volta” di Matera.

Lo si apprende da una nota (che riporta una discussione in consiglio comunale) del Comune di Matera, in cui è spiegato:

“Si è lavorato per far istituire nella città una sezione operativa del Csc, aprendo ancora una volta la città al valore della formazione e della produzione, in questo caso nel settore della cinematografia.

A Matera saranno attivati i corsi di regia e recitazione.

Il corso di recitazione può avere anche un rimbalzo sul teatro perché stiamo lavorando anche per realizzare a Matera una struttura permanente di formazione e di produzione teatrale.

Con il Sottosegretario ai Beni Culturali abbiamo fatto una ricognizione nella città e abbiamo individuato nell’immobile dell’ex Scuola Volta un locale coerente con l’iniziativa: quest’area diventa così un polo di attrazione di energie nazionali creative, come avvenuto con la Scuola di Alta Formazione per il recupero del patrimonio culturale.

Tutto questo comporta ovviamente un tempo di intervento per sistemare staticamente quell’immobile e noi abbiamo destinato a questo scopo 1,6 milioni recuperandoli dalla legge 205 perché c’erano i risparmi legati all’acquisto del Teatro Duni”.