Montescaglioso si stringe intorno a San Rocco: il programma della grande festa

Oplus_16908288

Dopo i primi appuntamenti che hanno scandito il cammino delle Feste Patronali, la città di Montescaglioso si prepara a vivere, dal 18 al 24 agosto, la settimana più intensa e attesa, con il 20 agosto destinato a essere il grande giorno dedicato a San Rocco, Glorioso Patrono della città.

A Montescaglioso la festa di San Rocco non è una semplice ricorrenza religiosa.

È storia, identità, devozione, folklore e spettacolarità.

Una tradizione che attraversa le generazioni e che ogni anno riesce ad attrarre migliaia di persone, trasformando la città in uno dei grandi punti di riferimento del Mezzogiorno per le celebrazioni patronali.

La forza della festa sta proprio nella capacità di unire la dimensione religiosa a quella popolare: le processioni, il Carro Trionfale, la cavalcata dei cavalieri, le bande musicali, le luminarie e gli appuntamenti di spettacolo compongono un patrimonio che continua a richiamare fedeli, visitatori e montesi emigrati che tornano nella propria città d’origine.

I primi atti solenni delle Feste Patronali 2026 si sono svolti già il 31 luglio, con la Santa Messa nella chiesa di San Rocco, la processione della statua verso la Parrocchia Santa Lucia, la benedizione del maestoso Carro Trionfale e la tradizionale asta per il traino del carro e dello stendardo.

Dal 5 al 13 agosto si è svolto il solenne Novenario in onore di San Rocco, mentre il 14 agosto la festa ha vissuto un altro momento particolarmente significativo con la Messa solenne in Piazza Roma, la consegna del medaglione-reliquia e delle chiavi della città e la processione verso la Chiesa Madre.

In quella stessa serata è stato inaugurato, con la prima accensione, il grande lampadario artistico realizzato come copia quasi identica dell’antico manufatto andato perduto.

Un’opera preziosa donata alla comunità da Antony Petrozza, figlio di Montescaglioso emigrato in Canada.

Il 15 agosto, nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, si sono celebrate le Sante Messe in Chiesa Madre, mentre in serata la statua di San Rocco è stata traslata dalla Parrocchia Santa Lucia alla chiesa a lui dedicata.

Il 16 agosto, giorno della solennità di San Rocco da Montpellier, si sono celebrate le Sante Messe con l’atto di affidamento al Patrono e il tradizionale bacio della reliquia.

Ma, a differenza di molte altre realtà, a Montescaglioso la festa non si è conclusa il 16 agosto. È proprio adesso che si prepara a entrare nel vivo.

Martedì 18 agosto sarà una giornata dedicata alla musica e alla tradizione. Alle 11, in Piazza del Popolo, è prevista la matinée musicale del Gran Concerto Bandistico Città di Montescaglioso AGML, diretto dal maestro Roberto Laganaro.

In serata, dopo la Santa Messa nella chiesa di San Rocco, alle 20.30 è prevista l’accensione del maestoso impianto di luminarie e la benedizione dell’auriga e dei “Cavalieri per San Rocco”.

Alle 20.45 partirà la processione di San Rocco verso il Convento dei Padri Cappuccini, preceduta dalla cavalcata e accompagnata dal Gran Concerto Bandistico Città di Montescaglioso AGML. Alle 22.30, in cassarmonica, spazio al concerto serale diretto dal maestro Roberto Laganaro.

Il 19 agosto sarà dedicato alla Maria Santissima Assunta in Cielo. Dopo la Santa Messa delle 9, alle 11 è prevista la matinée musicale del Concerto Musicale Municipale Città di Francavilla Fontana, diretto dal maestro Ermir Krantja.

Alle 20.30 si svolgerà la solenne processione dell’Assunta per le principali vie cittadine, accompagnata dal concerto musicale municipale. Alle 22.30, in cassarmonica, il concerto serale.

IL 20 AGOSTO, IL GRANDE GIORNO DI SAN ROCCO

Il cuore delle celebrazioni sarà giovedì 20 agosto, giornata interamente dedicata a San Rocco.

La giornata inizierà alle 8 con la Diana mattutina. Alle 9, in Piazza del Popolo, è prevista la deposizione della corona d’alloro e la preghiera per tutti i Caduti.

Alle 9.30, in Chiesa Madre, sarà celebrato il solenne Pontificale presieduto da S.E. Rev.ma mons. Benoni Ambarus, Arcivescovo di Matera-Irsina, Vescovo di Tricarico e Abate di Montescaglioso, insieme al clero cittadino.

Alle 11 prenderà il via la grande processione di San Rocco per le principali vie della città, con il clero cittadino e le confraternite. Il corteo sarà accompagnato dal Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano, dal Gran Concerto Bandistico “M. Lufrano” Città di Triggiano e dalla Bassa Musica “Don Bosco” Città di Montescaglioso.

Sarà però la sera a rappresentare uno dei momenti più spettacolari dell’intera festa. Alle 20 San Rocco sfilerà sul Carro Trionfale, accompagnato dalla tradizionale cavalcata del clero e dalla cavalcata dei cavalieri.

È uno dei riti più attesi dalla comunità e dai visitatori: un intreccio unico di fede e folklore che rende la festa montese immediatamente riconoscibile e capace di richiamare migliaia di persone.

Alle 20.30, in cassarmonica, è previsto il concerto del Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano, diretto dal maestro Gaetano Cellamara.

MUSICA E SPETTACOLO FINO AL 24 AGOSTO

La festa continuerà anche dopo il grande giorno di San Rocco.

Venerdì 21 agosto sarà protagonista la musica con il concerto di Nina Zilli ( viale J.F.Kennedy).

Sabato 22 agosto, alle 22 in Piazza Roma, sono invece previsti lo spettacolo musicale e l’estrazione dei premi della lotteria 2026.

Domenica 23 agosto, per l’Octava Dies, dopo la Santa Messa delle 9, alle 19.30 sarà celebrata la Messa solenne presieduta dall’arciprete don Gabriele Chiruzzi. La celebrazione rappresenterà anche il momento del saluto di don Gabriele alla comunità di Montescaglioso.

Alle 20.30 è prevista la processione di rientro di San Rocco nella chiesa a lui dedicata, accompagnata dal Gran Concerto Bandistico Città di Montescaglioso AGML.

Le Feste Patronali si concluderanno lunedì 24 agosto. Alle 9 sarà celebrata la Santa Messa di ringraziamento nella chiesa di San Rocco e, al termine, il tradizionale sparo della batteria sancirà ufficialmente la fine delle celebrazioni.

UNA FESTA CHE RICHIAMA MIGLIAIA DI PERSONE

Tutta la Basilicata sarà dunque con gli occhi rivolti verso Montescaglioso, una città che ogni anno riesce ad attrarre migliaia di persone grazie alla forza della sua storia e alla spettacolarità dei suoi riti.

Da Canada, Stati Uniti e Nord Italia sono attesi anche numerosi montesi emigrati, che tornano a casa per vivere insieme alla comunità i giorni più importanti dell’anno.

A loro si aggiungono visitatori e pellegrini provenienti dalla Basilicata, dalla Puglia e da altre regioni.

È questo uno degli aspetti più affascinanti della festa: il ritorno a casa di chi è partito e, allo stesso tempo, l’arrivo di chi vuole conoscere una tradizione antica e ancora profondamente viva.

Dal 18 al 24 agosto Montescaglioso sarà quindi protagonista di una settimana nella quale fede, musica, folklore e spettacolo si incontreranno nel cuore della città.

E il 20 agosto, con la grande processione, il Carro Trionfale e la cavalcata dei cavalieri, sarà il momento in cui tutta la comunità si stringerà attorno a San Rocco, trasformando ancora una volta la festa in una straordinaria celebrazione di identità, memoria e appartenenza.