Lavori Strada Statale 106 Jonica: “tra le dieci priorità del Piano del Governo, è una buona notizia”, lo ha detto…

A seguito della notizia di Anas sull’inizio dei lavori sulla Strada Statale 106 “Jonica”, il consigliere regionale Paolo Castelluccio ha voluto esprire il suo parere.

Di seguito il commento di Castelluccio:

“L’inserimento della SS 106 Jonica tra le dieci priorità del Piano del Governo sblocca-cantieri è una buona notizia tanto più che, almeno per ora, sembrano superate le posizioni preconcette contrarie del M5S contro tutto ciò che è un’opera viaria.

Secondo i dati dell’Anas aggiornati a maggio dello scorso anno risultano ultimati 150 km con l’ampliamento a quattro corsie e spartitraffico centrale, di cui 39 km in Puglia, 37 km in Basilicata, mentre nel tratto ricadente in Calabria sono stati adeguati complessivamente 74 km di cui 67 km con l’ampliamento a quattro corsie e spartitraffico centrale e 7 km con adeguamento alla sezione tipo ‘C1’.

I lavori del Mega lotto 3 che interessano circa  38 km rappresentano l’anello mancante per il raggiungimento di un sistema integrato tra il corridoio adriatico-jonico-tirrenico.

Il tracciato si snoda tra Roseto Capo Spulico e la SS. 534 e si configura come uno degli elementi cardine nel progetto di trasformazione del Corridoio Jonico in un’arteria stradale di grande comunicazione con funzione di collegamento dei litorali jonici della Calabria, della Basilicata e della Puglia.

L’Anas deve completare tutti gli interventi sul tratto metapontino della SS 106 Jonica tenendo nella giusta considerazione i problemi di sicurezza degli automobilisti, la funzionalità della viabilità di collegamento con i centri del Metapontino e i problemi degli operatori commerciali in particolare i titolari di attività lungo la cosiddetta complanare sud.

Tra le altre priorità da affrontare c’è quella riferita alla verifica della funzionalità e della sicurezza dello svincolo nord provenendo da Policoro per garantire l’accesso alle spiagge di Rotondella e Nova Siri, attualmente assicurato dallo svincolo di Rotondella con una pericolosa interferenza sulla Strada Provinciale, come testimoniano i numerosi incidenti stradali anche con gravi conseguenze specie con il grande traffico estivo”.