ORGOGLIO MATERANO ALLA MEGA FESTA DELLE PRO LOCO LUCANE! ECCO LE FOTO E I PREMIATI

Ieri, sotto il sole cocente di Valsinni, grande successo di pubblico per la 23esima edizione della “Giornata Regionale Unpli Basilicata #prolocoinfesta” promossa da Unpli, Comune di Valsinni, Pro Loco e Parco Letterario Isabella Morra, con il patrocinio di Mibact, Apt Basilicata, Anci, Federparchi, Provincia di Matera, Regione e Fondazione Matera 2019, grazie al sostegno della BCC – Banca Credito Cooperativo Basilicata.

Una piazza Carmine gremita di gente sin dalle prime ore della mattina che ha ospitato numerosi stand allestiti dalle pro loco lucane insieme per promuovere le eccellenze lucane e per parlare di strategie di sviluppo.

Tanta la partecipazione al convegno mattutino “Parchi Ambientali e Letterari, Gal e Pro Loco oltre Matera 2019, insieme per lo sviluppo turistico e culturale della Basilicata” che si è svolto presso la sala consiliare del comune di Valsinni.

Alla tavola rotonda hanno partecipato personalità che gravitano nel mondo istituzionale del turismo lucano tra cui Rocco Franciosa, presidente Unpli (Unione Pro Loco Basilicata), Salvatore Adduce, presidente Anci Basilicata, Domenico Totaro, coordinatore Federparchi Basilicata e Patrizia Minardi, dirigente ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata, Giovanni Lacorazza per l’APT Basilicata, Leonardo Braico, presidente Gal SSL Start 2020, Massimiliano E. Burgi, animazione territoriale Fondazione Matera 2019 e Salvatore Cosma, sindaco di Tursi.

A fare gli onori di casa il sindaco della cittadina Gaetano Celano, Gennaro Olivieri, presidente della Pro Loco di Valsinni e Giorgio Costantino, direttore centrale BCC Basilicata.

Dall’incontro, moderato dalla giornalista Anna Giammetta, sono emerse le criticità affrontate quotidianamente dalle pro loco ma anche gli obiettivi futuri che si vogliono raggiungere per il rilancio dello sviluppo turistico ed economico della Basilicata.

Una proposta importante è stata lanciata da Franciosa che intende sposare anche in Basilicata un progetto strategico per la promozione turistica mirato alla realizzazione degli info point all’interno dei comuni.

Sono state recitate alcune  poesie di Isabella Morra a cura di Carmen Chierico, l’attrice del parco letterario che presta da anni il suo volto alla poetessa, con accompagnamento musicale di Fabiano Magno.

La festa è continuata all’interno dell’agriturismo “Il maniero” dove oltre alla degustazione delle prelibatezze locali, il pranzo è stato allietato dall’animazione del gruppo musicale “Amici del Folk di Marconia” e dei “Menestrelli senza re”, animatori del Parco Letterario Isabella Morra.

In serata, ai piedi del castello di Valsinni, si è svolto il convegno “Pro Loco una grande risorsa per il paese”, moderato dalla giornalista Enza Martoccia e presieduto da Gennaro Olivieri, Rocco Franciosa, Pierfranco De Marco, consigliere nazionale Unpli Basilicata e con la partecipazione dei dirigenti nazionali Unpli: Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia, Vincenzo Notte, consigliere Unpli Molise e Antonello Grosso La Valle, consigliere nazionale Unpli Calabria.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati i riconoscimenti Unpli alle Pro Loco lucane che hanno garantito il loro impegno ultratrentennale sul territorio lucano.

Queste le pro loco premiate:

  • Pro Loco Filiano (30 anni);
  • Pro Loco Rionero (30 anni);
  • Pro Loco Irsina (35anni);
  • Pro Loco Pomarico (35 anni);
  • Pro Loco Viggiano (40 anni);
  • Pro Loco Forenza (oltre 40 anni);
  • Pro Loco San Giorgio Lucano (45 anni);
  • Pro Loco di Montescaglioso (50 anni).

Quest’anno la Pro Loco di Marconia, dopo un periodo di pausa, è ritornata ad essere attiva e ha ricevuto una targa di incoraggiamento per la ripresa dell’attività.

La giornata si è conclusa con la visita al castello di Valsinni e con l’esibizione del gruppo musicale lucano Fur’ Bones Project.

Di seguito le foto dei momenti salienti della festa.